Il 13 aprile 2024 Claudio ha pubblicato il suo sesto disco ufficiale quale RACCOLTA di tutti i suoi brani più celebri.
L’opera è disponibile su tutte le piattaforme streaming musicali più importanti.
Il disco rappresenta una summa di tutte le composizioni più note del compositore, creazioni musicali realizzate nell’arco di trenta anni.
La pubblicazione del disco viene anticipato dalla diffusione on line del videoclip ufficiale del brano NUVOLE SU FATIMA, forse la composizione più conosciuta del musicista.
La raccolta contiene brani al pianoforte promossi come singoli tra il 2009 al 2021.
Il nuovo disco RACCOLTA di Claudio Stea è un viaggio musicale in cui trazione e modernità si uniscono. Un universo artistico in cui istintività, improvvisazione, composizioni articolate, virtuosismo e minimalismo convivono al servizio della musica. Un luogo in cui la materia sonora si plasma, si scompone e ricompone toccando punti lontani tra loro, ma collegati in un unico flusso musicale fondato su un’idea totale di musica e pianismo.
Attraverso brani come “Tra le stelle“, “Nuvole su Fatima“, “Il volo dell’airone“, “Universo“, il pianista riesce a trasmettere perfettamente le sue sensazioni meglio che con qualunque altra forma d’arte. E’ il trionfo dell’emotività musicale.
Accompagnato dal magico pianto di un violoncello ne “La notte di Layla”, il piano di Stea vibra e cerca di raccontare una storia: di quest’ultima si possono chiaramente percepire sensazioni, luoghi, odori, quasi come “ascoltare un’album di fotografie”? Amore, gioia improvvisa, disperazione, libertà? Cercate la vostra sensazione.
“Il cigno sulla luna“ è una goccia in mezzo al mare rispetto alla musica classica in circolazione, e vi sono presenti anche diversi difetti. Ma resta comunque un disco dalla grande potenza emotiva. Disco per poeti, per sognatori, per innamorati, per disperati; colonna sonora perfetta per qualunque esigenza morale, musica da film. Il consiglio è il seguente: abbandonarsi ascoltando, una volta tanto, la melodia. Non facendo sì che pretese intellettualoidi (molto presenti nei maestri accademici) prendano il sopravvento. Sedetevi, rilassatevi, chiudete gli occhi e lasciate che sia la musica di Stea a fare il resto, facendovi arrabbiare, sorridere, piangere.
C.M.P. di Parma
Il giorno 13 aprile 2024, in occasione della pubblicazione del disco RACCOLTA, Claudio si è esibito a Castellana Grotte suonando i brani inseriti nell’opera.
Sotto il concerto